Le nostre origini

Veniamo da lontano…

L’Istituto S. Dorotea di Genova-Rivarolo, fondato nel 1879, porta avanti una tradizione educativa voluta da SANTA PAOLA FRASSINETTI già nel lontano 1834. La Fondatrice, mossa dalla fede e dall’amore a Gesù Cristo, considerate le condizioni sociali ed educative del tempo, specialmente della donna, era consapevole che istruire ed educare i giovani volesse dire cambiare il mondo. Iniziò così, con audacia e determinazione, una tradizione educativa tutt’ora attuale, che ben presto si diffuse in tutte le case delle Suore Maestre di Santa Dorotea.

Oggi le Suore Dorotee  continuano l’opera di Santa Paola, perseguendo una formazione con indirizzo cattolico e promuovendo la crescita e la maturazione della persona nella sua globalità, in un atteggiamento di fiducia, di collaborazione e di dialogo tra tutte le componenti concorrono all’educazione.

Questa attenzione all’altro fa sì che, all’interno della nostra scuola, si costruisca un ambiente sereno e attento alla valorizzazione dei bambini e dei ragazzi e delle loro potenzialità; tale sostegno si trasmette così anche alle famiglie che, assieme agli insegnanti e alle Suore, costituiscono la comunità educante.